Comunità
Siamo una comunità di persone che non si sono scelte, ma che condivide gli stessi valori come: l’essere pronti a servire, la fede, l’impegno, l’accoglienza (anche al di fuori della comunità). È importante che quest’ultima sia bidirezionale: ci deve sentire accolti e saper accogliere. Inoltre, la crescita della comunità è proporzionale alla crescita del singolo, che si mette in gioco e diventa uno stimolo per gli altri a fare lo stesso dando l’esempio.
I più grandi tendono a dare indicazioni basate sull’esperienza, mentre i novizi posso portare aria nuova e fresca. All’interno della comunità bisogna anche saper dividersi i ruoli sfruttando al meglio le potenzialità. È importante cercare di scambiarsi spesso i ruoli, così da avere la possibilità di imparare dagli altri. Le decisioni e gli obiettivi della comunità devono essere condivisi da tutti i membri e farci stare scomodi per spronarci a puntare in alto. Dato che non è sempre facile trovare un obiettivo che sia comune a tutti, siamo disposti a scendere a compromessi e a mettere da parte i nostri interessi personali, cercando di capire cosa è meglio per la comunità.
Rimaniamo spesso sorpresi dalla scoperta dei lati nascosti che ognuno tende a mascherare, ma che poi lascia trasparire nelle condivisioni.