Gruppo Scout Sassuolo 3

La nostra carta di clan

Strada

La Route è scoperta delle persone e della loro vita, avventurosa o tranquilla, ma pur sempre affascinante perché diversa. Il bello della strada è fermarsi a riflettere su argomenti, anche molto complessi, che nella vita di tutti i giorni non abbiamo tempo o modo di affrontare. La strada ti pone nella condizione giusta per essere te stesso grazie all’essenzialità materiale e spirituale che ci apre il cuore all’ascolto dell’altro e alla condivisione di noi stessi. L’aprirsi all’altro, nella strada, è uno strumento fondamentale momenti più pesanti, in quanto la compagnia di qualcuno che hai accanto può rallegrarti l’animo. 

La strada condivisa ti aiuta a capire che i limiti che pensiamo di avere, spesso ce li poniamo noi stessi:

Quando ci sembra di non poterne più, spingiamo ancora, quando ci sembra di avere tutte le ragioni per fermarci, continuiamo, e ci accorgiamo che siamo capaci, arriviamo là dove volevamo

La spiritualità della strada

Nella strada il clan utilizza la fatica come strumento per arginare i pensieri quotidiani e concentrarsi su sé stessi, per maturare la nostra identità e le nostre scelte e capire il valore dell’essenzialità. La strada, per noi, è un momento privilegiato per incontrare il Signore. Crediamo sia l’occasione di liberarci dei pensieri quotidiani, dei pregiudizi e della pigrizia per ritrovare la presenza di Dio nella natura, nel silenzio e negli altri.  Il silenzio ci permette di riflettere e di prestare attenzione a chi cammina con noi. Infatti crediamo che questa disponibilità e fratellanza nella fatica sia segno della presenza del Signore. 

Per preparare una Route la prima cosa da fare è scegliere una meta; questa, quando possibile, deve rispecchiare gli interessi del clan o essere collegato al capitolo intrapreso o da intraprendere, altrimenti privilegiamo sentieri che ci permettano di goderci la natura e la comunità. Vogliamo puntare in alto tenendo conto dei bisogni e dei limiti di ciascuno. Vogliamo vivere la Route con essenzialità, dalla preparazione dello zaino alle relazioni tra di noi puntando ad eliminare il superfluo.